La forza dei 5 Elementi: energia, ricette e bellezza

Tutto l’Universo è basato sul numero 5. Cinque sono gli elementi, i sensi e le ferite (le Cinque Ferite). Il numero 5 deve essere un numero importante!

Vi invito a scoprire con me l’affascinante mondo dei 5 elementi: il segreto dell’energia vitale!

2012-11-11_olisticamente_puntata_feng_shui_ok

Il modello dei 5 elementi (fuoco, terra, metallo, acqua, legno), che ritroviamo anche in medicina cinese, nello shiatsu e in molte altre discipline orientali, è un sistema ordinato e complesso presente nei sistemi biologici umani, animali e vegetali.

Ogni elemento viene associato a moltissimi riferimenti: sapori, metodi di cottura, stagioni, colori, emozioni, traguardi di vita, cibi, organi e funzioni del corpo, talenti e molti altri. 

Ad esempio l’elemento legno corrisponde alla vista, al sapore acido, alla primavera, al colore verde, alla rabbia ma anche alla propulsione verso il futuro e i nuovi progetti. E’ connesso al fegato e alla cistifellea e viene nutrito da cibi come l’indivia e i semi oleosi.

p203_0_12_08

Ogni elemento comunica con tutti gli altri creando reti  funzionali per mezzo delle quali possiamo vivere. La vita (e quindi noi e il nostro corpo) non è a compartimenti stagni, bensì è un complesso di reti interconnesse, innanzitutto energetiche, che si sviluppano per vivere a lungo sani (e quindi belli e felici 😉

Il nostro organismo, d’altronde, è un modello olografico interconnesso. Ciò significa che ogni più piccola parte del corpo contiene al suo interno il Tutto, ovvero la memoria di tutto ciò che succede. Lo scienziato David Bohm aveva scoperto la teoria olografica che è stata così applicata anche al corpo. Nel corpo, infatti, ruotano i 5 elementi che possiamo sfruttare a nostro vantaggio!

14606348_866013743530096_8703582737949957239_n

Nella pratica molti mi chiedono cosa faccio. Ecco a voi una sorta di “beauty routine” minimal (è solo una piccolissima parte):

  • mi automassaggio i meridiani con la tecnica MIM e mi faccio gli esercizi del Metodo Maria Rosa Fimmanò (gli stessi che propongo nei miei corsi e trattamenti)
  • mi immergo nella natura più che posso
  • cucino!!!!! Leggi sotto…..

La consapevolezza corporea e la qualità della vita sono infatti migliorati con lo studio e la pratica dei cinque elementi anche applicati alla cucina.

Ecco quindi che nascono RICETTE SFIZIOSE e innovative che si basano sulle 5 energie vitali. Infatti, ogni ricetta che creo è studiata per dare il massimo dei benefici al corpo, alla mente e allo spirito.

Una delle cose più interessanti di questo studio è che per ogni elemento sono abbinati Cibi specifici di supporto. Ad esempio l’elemento legno adora le patate… Possiamo così migliorare il nostro rapporto con il cibo e il nostro corpo, aumentare l’energia e la longevità, acquisire e mantenere un corpo sano e tonico e riprendere in mano la nostra vita come noi la desideriamo.

0003EE5G55C851PG-C116-F4 (1)

Parte di questo studio è stato svolto dalla D.ssa Maria Rosa Fimmanò con la quale collaboro da 10 anni. La D.ssa Fimmanò è una scienziata che ha scoperto la relazione tra i 5 elementi, i 5 sensi e le 5 ferite che sono i cinque modelli di riferimento per la formazione delle nostre attitudini, dei nostri talenti, delle nostre risorse innate, del modo in cui prendiamo decisioni e facciamo scelte nonché del modo in cui ci comportiamo con noi stessi e con gli altri. Le 5 ferite sono una miniera di Vantaggi e risorse!

FB_IMG_1477053579656

Come ottenere tutto ciò?

Attraverso la pratica di semplici esercizi pratici e ricette ad hoc che allenano il nostro organismo a creare ciò di cui abbiamo bisogno, spontaneamente e senza sforzo. Questi esercizi si imparano durante i nostri incontri e vengono utilizzati anche nelle sessioni individuali.

NUOVI EVENTI A BRESCIA PER SCOPRIRE LE INTERCONNESSIONI DEI 5 ELEMENTI!

  • da martedì 11 aprile dalle 20 alle 21.30: I 5 ELEMENTI PER IL BENESSERE: esercizi, ricette e segreti di bellezza, presso L’Orto, in via Solferino, 47/d Brescia – conduce Giulia Pedrotti ingresso 20 euro con degustazione
  • da giovedì 7 aprile dalle 18 alle 20:  APERITIVO BENGOURMET un innovativo aperitivo con le ricette del benessere dallo spirito gourmet, tante bollicine e drinks bio presso L’Orto in via Solferino, 67/d Brescia – in collaborazione con Giulia Pedrotti
  • 22 e 23 aprile FIERA ONDA DEL BENESSERE di Brescia- sarò presente con lo stand della mia accademia di kinesiologia Maria Rosa Fimmanò Academy e condurrò 3 conferenze

Per tutte le info iscrivetevi alla newsletter per ricevere orari e informazioni, oppure mandate una mail a thewomensloft@gmail.com

Shine on you!

=Giulia=

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...